Bianco o grigio? Scegliere uno schermo
Gli appassionati di videoproiezioni sono perfettamente a conoscenza dell’essitenza di schermi da proiezione con tela bianca e di schermi di proiezione con tela grigia. Ma su cosa si fondano le principali differenze tra le due tipologie? I primi, usati per molte generazioni, possono essere inseriti nel panorama classico dei teli per videoproiettore, preferibili se si desidera “gestire” grandi dimensioni – come ad esempio gli schermi a cornice rigida – in quanto sono in grado di mantenere intatta la dinamicità della proiezione ed offrire immagini molto luminose.
I secondi, invece, sono stati pensati e progettati al fine di migliorare le prestazioni su livello di nero di molti videoproiettori digitali, dotati di un limitato rapporto di contrasto. Infatti, gli schermi con tela di colore grigio presentano proprietà in grado di limitare la quantità di luce riflessa, per cui i differenti livelli di grigi dei proiettori appaiono più tenui. L’esaltazione di dinamicità, contrasto, luminosità e profondità è massima, conservando fedelmente il “carattere” dei colori.
Ovviamente, gli appassionati di questo settore sono, anche, perfettamente a conoscenza che le esigenze personali, i gusti ed i desideri possono sovvertire queste piccole “regole” che, ancora oggi, non sono consuetudini.