Oggi parliamo di domotica
Che cos’è la domotica (automazione domestica)? Per domotica si intende l’integrazione di apparecchiature elettroniche e servizi per la gestione ed il controllo della casa, con sistemi residenziali, realizzata con l’aggiunta di “intelligenza” proveniente dall’uso di microprocessori e processi di comunicazione. Più difficile da dirsi che farsi, a fronte di un ingresso – in pompa magna – della tecnologia nella nostra vita quotidiana.
Indipendentemente dalle funzioni quasi futuristiche che l’impianto domotico consente di implementare in un appartamento, indipendentemente dal comfort superiore che garantisce a tutti i livelli (gestione clima, luci, multimedialità, automazioni), c’è un motivo fondante che dovrebbe spingerci ad optare per la realizzazione di un impianto domotico: la sicurezza, dovuta dal fatto che questo tipo di impianto lavora a bassissima tensione (24V invece dei classici 220V), in quanto è in grado di gestire l’energia utilizzata ed eliminare eventuali sovraccarichi.
In tutto questo discorso, vi chiederete cosa c’entrano gli schermi per proiezione. Esistono teli per videoproiezione che possono essere inseriti tranquillamente in un sistema domotico. L’importante è che siano ovviamente schermi motorizzati, dotati di telecomando, con l’aggiunta di uno switch da 12 volt. Nota: l’attivazione delle varie apparecchiature elettroniche è gestita per mezzo di uno speciale pannello di controllo, riportato nella foto in alto.