Il valore di contrasto

Un modello di schermi con bordi neri

Il valore di contrasto è una particolare caratteristicha che identifica sia gli schermi per proiettore, sia i videoproiettori. Con questa definizione viene, sostanzialmente, indicato il rapporto tra le componenti più scure delle immagini proiettate, ovvero quelle nere e le componenti più chiare delle immagini proiettate, ovvero quelle bianche.

I recentissimi e più moderni schermi da proiezione raggiungono, ead esempio, valori di contrasto addirittura pari a 3000:1 o superiori. In alternativa, quello che viene definito “contrasto dinamico”, invece, tiene conto della luminosità della retroilluminazione. In presenza di situazioni o di proiezioni con assoluta mancanza di luce ambientale diminuisce. Avviene esattamente il contrario, quindi aumenta, quando si è in presenza di scene chiare.

Per migliorare ulteriormente la percezione del contrasto visivo si usa realizzare gli schermi per proiezione con dei bordi neri perimetrali, i quali hanno anche il vantaggio di migliorare il risultato ottenuto in fase di proiezione delle immagini e della definizione delle stesse, grazie al contrasto tra il contorno scuro della tela e lo sfondo bianco dell’intera area.