Gli Ansi Lumen
Parlando di quelle apparecchiature elettroniche da utilizzarsi in perfetta simbiosi con gli schermi da proiezione, ovvero i videoproiettori, possiamo affermare che la scelta del prodotto risulta essere difficile se, come in tutte le cose, non si hanno le idee chiare. Questo perchè le loro specifiche tecniche, a volte, differiscono – ed anche di tanto – da modello a modello.
Una cosa però li accomuna, indipendentemente dalle propensioni home cinema o business dei videoproiettori: la luminosità espressa in Ansi Lumen (= emissione di luce). Siamo di fronte ad un elemento in grado di condizionare le nostre proiezioni, perchè incide sul giusto grado di buio dell’ambiente ospitante il nostro sistema di proiezione.
Prendendo come esempio un videoproiettore da Home Cinema, la simulazione delle stesse condizioni esistenti in una vera e propria sala cinematografica implica il dover avere dei valori di luminosità elevata, che possiamo dire è inversamente proporzionale con la luce della sala. Al diminuire della luce della sala, aumentano gli Ansi Lumen. Niente paura, comunque, i moderni videoproiettori consentono la regolazione della luminosità in base alle vostre esigenze.