La frontiera degli schermi a molla
Tra le tante topologie di schermi da proiezione presenti su Schermionline.it, nello specifico gli schermi proiezione manuali, va certamente approfondito il discorso sui cosiddetti schermi a molla. Questa tipologia di telo da proiezione ha il vantaggio di essere facilmente installabile sia a soffitto che a parete, per mezzo di quattro semplici tasselli ad espansione, oltre ad una proiezione delle immagini sempre molto chiara, nitida e ricchissima di particolari.
Potremmo dire che questo è il loro assoluto valore aggiunto. Tra i migliori produttori di schermi da proiezione manuali e a molla, la Sopar (per citarne uno), ad esempio, ha realizzato tra i tanti un ottimo schermo – appartenente alla linea New Spring – che raccoglie schermi per videoproiettori adatti per l’utilizzo in stand fieristici, enti pubblici o per presentazioni, garantendo performance di altissima qualità. E’ importante ricordare che la tensionatura della tela è fondamentale per la cura del prodotto stesso, per avere la superficie il più possibile piatta e quindi ottenere visualizzazioni ottimali. In questi schermi, anche la caratteristica delle tele è molto importante. Qui cercheremo, infatti, di sintetizzare una categorizzazione delle tele, tutte in pvc, che vanno per la maggiore.
Tela Bianco Balta: superficie in pvc.
Tela certificata B1 – Tipo ignifugo ad alta riflettenza, utilizzata per proiezioni frontali. Anche in difficili condizioni ambientali, consente di ottenere una visualizzazione di immagini di straordinaria luminosità e definizione;
Tela Retro Nero Balta: superficie in pvc.
Tela certificata M1 – Tipo ignifigo ad alta riflettenza, utilizzata per proiezioni frontali. indicata in presenza di fonti luminose retrostanti allo schermo;
Tela Retroproiezione: superficie in pvc.
Tela certificata B1 – Tipo ignifugo ad alta riflettenza, utilizzata esclusivamente per la retroproiezione;
Tela Grigia: superficie in pvc.
Tela certificata B1 – Tipo ignifugo ad alta riflettenza, utilizzata per proiezioni frontali. La sua tonalità di grigio ottimizza i contrasti per una visualizzazione di alta qualità.