Comprare un videoproiettore…
L’unico motivo possibile e plausibile per il quale si decide di acquistare un videoproiettore è, senza ombra di dubbio, quello di avere a disposizione uno schermo da proiezione di notevoli dimensioni. Anche perché, è bene dirlo, non esistono in circolazione altre apparecchiature capaci di stimolarci con effetti cinematografici. Per questo motivo, è necessario tener presente alcune semplici regole da applicare nel momento in cui decidiamo di acquistare un telo da proiezione.
La “sinergia” tra contrasto, luminosità, grandezza del pannello di visione e risoluzione è la risultante di un’immagine dinamica che influenza la distanza di visione; distanza che deve essere circa 2 volte la base dello schermo. Seguendo questa indicazione è possibile avere un’immagine grande che non “stanca” l’occhio, ideale per guardare film, giocare con il computer o con consolle di videogiochi.
La maggiorparte dei produttori di schermi da proiezione suggeriscono un angolo di visione di circa 50 gradi da una parte e l’altra, oppure parlano di distanze di visione tre volte superiore alle altezze dello schermo. In questo discorso c’è un fattore importante da non sottovalutare: tutte le regole da seguire per un normale televisore, non valgono per gli schermi per proiettore.
Perché? Perché ad incidere, ovviamente, subentra la dimensione dell’ambiente in cui avete deciso di installare lo schermo. L’altezza, la lunghezza e la larghezza della stanza ospitante rappresentano misure fondamentali, e se avete scelto il vostro schermo per videoproiettore in virtù di una vostra preferenza del tutto personale, deve essere chiaro che non ha molto senso avere un’immagine grande in un piccolo ambiente. Ovviamente, tutti hanno fatto le loro esperienze e discutendone potrebbero venir fuori altri indicazioni importanti.