A tu per tu con Luxi

Impression dell'homepage del sito del produttore di schermi per videoproiettore Luxi
L’iniziativa “A tutto schermo” – della quale abbiamo già parlato in più occasioni – pensata al fine di migliorare ulteriormente l’interazione con i propri Clienti nonchè il servizio offerto, è arrivata al suo secondo appuntamento. Oggi abbiamo incontrato Boris Godizzi, amministratore delegato di Luxi Srl, il quale alle domande su brevetti e certificazioni risponde che “non abbiamo brevetti di esclusiva. Crediamo che i nostri schermi siano unici per qualità e soluzioni costruttive, e quindi inimitabili […] Per noi le certificazioni sono fondamentali e discriminatorie nella scelta dei fornitori e dei materiali impiegati per la costruzione dei nostri prodotti”.

Può fornirci una breve descrizione della Vostra azienda/marchio per farla conoscere meglio ai nostri lettori?
Luxi Srl nasce nel giugno 2007. L’attività principale della ditta è la progettazione, la produzione e la vendita di schermi da videoproiezione, sia su territorio nazionale che estero. L’offerta della società viene completata da una vasta gamma di accessori per la videoproiezione ed il settore video in genere, come ad esempio staffe per proiettori, staffe e supporti per monitor plasma ed lcd, tavolini per proiettori. Anche se l’azienda è molto giovane, professionalità ed esperienza sono garantite da personale inserito da ormai più di 15 anni nel settore degli schermi da videoproiezione, confluito nella Luxi Srl da precedenti esperienze lavorative.

Che attività di marketing e promozione fate per i vostri marchi?
Visto che siamo un’azienda giovane cerchiamo, ovviamente, di far conoscere il più possibile il marchio Luxi soprattutto attraverso campagne pubblicitarie online, con lo  scopo di rendere più familiare il nostro nome, e tramite mailing, per informare i clienti ed i potenziali clienti del lancio di nuovi prodotti o di promozioni in corso su nostri articoli. Facciamo frequentemente campagne promozionali con condizioni molto vantaggiose su determinati prodotti, allo scopo di invogliare la clientela a conoscere ed apprezzare i nostri schermi ed accessori.

Cosa fate per migliorare la Vostra comunicazione aziendale e perché i Clienti dovrebbero scegliere proprio Voi?
Come detto in precedenza cerchiamo sempre di far conoscere il più possibile il nostro marchio attraverso i vari mezzi a disposizione, allo scopo di renderlo familiare al grande pubblico ed invogliare i clienti a provare i nostri prodotti per testarne la bontà. A tutto questo cerchiamo sempre di unire un servizio serio, puntuale, rapido, preciso e cordiale. E’ molto importante per noi far sentire il cliente a proprio agio, ponendolo al centro dell’attenzione, ascoltando le sue necessità ed i suoi bisogni. Questo perché pensiamo che, oltre ad un prodotto di qualità, bisogna sempre offrire un servizio di altrettanto alto livello, in modo che il cliente, messo di fronte a vari marchi di buona fattura, scelga noi per il senso di fiducia, serietà ed affidabilità che riusciamo a comunicare.

Quali sono i principali schermi da proiezione che producete? E gli altri eventuali prodotti?
Per quanto riguarda gli schermi da proiezione la nostra offerta è ampia e completa, possiamo dire che copre tutte le tipologie presenti sul mercato. Fra le tante possiamo definire come principali: gli schermi avvolgibili sia motorizzati che manuali a molla, gli schermi fissi a cornice rigida, gli schermi portatili a treppiede ed a valigetta e gli schermi ripiegabili Easy Fold. Per quanto riguarda, invece, altri prodotti come staffe e supporti per videoproiettori e monitor, mi preme particolarmente menzionare la staffa motorizzata a soffitto per videoproiettori “Vario Lift”. Questa staffa può essere inserita nel controsoffitto, in modo da nascondere completamente il videoproiettore ed il sistema di ancoraggio a soffitto quando non si sta proiettando.

Può indicarci tutte le fasi produttive che portano alla realizzazione di uno schermo?
Le principali fasi produttive nella realizzazione di uno schermo si possono riassumere come segue: lavorazione della superficie di proiezione (taglio, saldatura, bordatura, etc…); lavorazione delle parti meccaniche (cassonetto, tubo d’avvolgimento, etc…); assemblaggio delle varie parti lavorate; pulizia, settaggio, collaudo dello schermo assemblato; imballaggio.

Quali sono i principali materiale che utilizzate nella produzione dei Vostri schermi?
I nostri schermi sono realizzati principalmente con parti in alluminio e raccordi in gomma fonoassorbente ed antivibrazione. La superficie di proiezione può essere invece 100% pvc certificato ignifugo oppure in pvc con supporto interno in fibra di vetro, sempre comunque con certificazione di ignifucità.

Avete il brevetto esclusivo di qualche tipologia di schermo?
No, non abbiamo brevetti di esclusiva. Crediamo che i nostri schermi siano unici per qualità e soluzioni costruttive, e quindi inimitabili.

Qual è l’importanza delle certificazioni?
Per noi le certificazioni sono fondamentali e discriminatorie nella scelta dei fornitori e dei materiali impiegati per la costruzione dei nostri prodotti.

Quale dei Vostri prodotti consigliereste ai Clienti e perché?
Non mi sento di consigliare un prodotto rispetto ad un altro, ma piuttosto consiglio ai clienti di scegliere fra i nostri schermi il prodotto che più li attrae e che più risponde ai loro bisogni ed esigenze, in quanto sicuramente resteranno molto soddisfatti del loro acquisto.

Qual è lo schermo per proiettore più venduto tra il Vostro assortimento?
Sicuramente fra gli schermi più venduti ci sono i motorizzati delle gamme “Elegant” e “Newpratik” ed i manuali a molla “Ecoscreen”.

Quali sono gli aspetti fondamentali per riconoscere un ottimo schermo per videoproiettore?
Ci sono molteplici aspetti: l’origine certa del prodotto e dei vari componenti, la qualità e la robustezza costruttiva che solo personale qualificato ed esperto sa dare ad uno  schermo, l’utilizzo di materie prime ed accessori forniti da società di primaria importanza. E’ ovvio che la parte fondamentale, il componente principale di uno schermo di qualunque tipologia, è la sua superficie di proiezione. Un ottimo schermo deve avere un’ottima tela, una tela che garantisca planarità, una tela che duri nel tempo, una tela che restituisca fedelmente l’immagine proiettata, esaltandone le caratteristiche di brillantezza, luminosità e contrasto.

Che differenza c’è tra uno schermo europeo ed uno di altra provenienza?
Sicuramente c’è differenza in termini di qualità del prodotto. I nostri schermi si caratterizzano per l’elevato standard qualitativo dei materiali utilizzati, che porta ad avere degli schermi robusti, affidabili, duraturi, sicuri e conformi alle severe normative Europee vigenti. Noi siamo sempre in grado di dimostrare la provenienza e la certificazione di ogni singolo componente utilizzato nella produzione dei nostri schermi. Per concludere, il mio suggerimento è di preferire sempre uno schermo di produzione europea – meglio ancora se italiano – ad uno di altra provenienza.

Una valutazione sul mercato degli schermi da proiezione: andamento, richiesta, concorrenza. Può tracciarne un quadro definito?
Da parte nostra possiamo dire che – nonostante il particolare momento di congiuntura economica sfavorevole – l’andamento delle vendite sta seguendo le nostre aspettative. La richiesta di schermi è buona e differenziata fra i vari campi di applicazione, con picchi di ordinativi sostenuti, soprattutto da parte dei nostri distributori europei. La concorrenza come al solito è agguerrita.

Tutte le caratteristiche delle Vostre tele. Perchè per le tele da proiezione si usa il pvc?
Abbiamo molteplici tele per svariate applicazioni. Posso dividere le tele principalmente in due gruppi: tele per proiezione frontale e tele per retroproiezione. Fra le tele per proiezione frontale ci sono: la “White”, la classica tela bianca in pvc per uso universale, con buona luminosità ed ampio angolo di visione. Questa tela garantisce immagini nitide, brillanti ed uniformi. Grazie alla sua estrema versatilità può essere usata sia su schermi a tensionamento permanente sia su schermi avvolgibili. Abbiamo poi la tela “Sonora” bianca microforata: questa tela è appositamente studiata per le applicazioni in cui lo schermo viene posto davanti alla sorgente dell’audio. I suoi piccolissimi fori permettono infatti di “far passare” il suono attraverso il telo, non disturbando comunque la qualità dell’immagine proiettata. Andando di seguito arriviamo alle tele accoppiate, ossia con il retro nero oscurante: “Matte White”, “Hi-Gain White” e “Contrast Grey”. La “Matte White” è realizzata con un supporto interno in fibra di vetro ricoperto da entrambi i lati da strati di PVC, bianco sulla faccia frontale e nero sul retro. Il supporto interno in fibra di vetro garantisce a questa tela un’ottima planarità, evitando la formazione di fastidiose ondulazioni sulla superficie di proiezione.

La tela “Matte White” viene utilizzata solitamente sugli schermi avvolgibili. Anche la tela “Hi-Gain White” è una tela fronte bianco e retro nero, ma in questo caso è realizzata al 100% in PVC. Come suggerisce il nome stesso è una tela ad alto guadagno luminoso, che grazie al retro nero oscurante può essere posizionata anche davanti a fonti luminose senza che questo comprometta la qualità della proiezione. La tela “Contrast Grey” è, come la Matte White, una tela accoppiata con supporto interno in fibra di vetro, con la faccia posteriore nera oscurante. La caratteristica principale di questa tela è che la faccia frontale sulla quale avviene la proiezione è grigia. La “Contrast Grey” è particolarmente indicata nelle situazioni in cui sono richieste proiezioni con un contrasto elevato. Questa tela è particolarmente indicata su schermi avvolgibili. Abbiamo disponibile anche una versione di questa tela grigia realizzata al 100% in pvc, più morbida ed elastica, adatta ad essere montata su schermi rigidi a tensionamento permanente.

Possiamo, infine, offrire su richiesta una tela con superficie di proiezione color alluminio, che si presta in particolar modo per essere utilizzata nel campo delle proiezioni in 3D. Chiuso il capitolo della proiezione frontale passiamo alla retroproiezione: qua le tele che offriamo sono due: la “Rear Pro” colore grigio fumé e colore bianco latte, entrambe completamente in pvc ed applicabili sia a schermi avvolgibili sia a schermi a tensionatura permanente. La principale differenza fra queste due colorazioni è che la grigia fumé è più universale, può essere utilizzata per esempio anche in ambienti non totalmente oscurati, mentre la versione bianco latte è più indicata per l’utilizzo in luoghi totalmente oscurati. Entrambe le tele offrono comunque un elevato angolo di visione, una grande diffusione luminosa e la completa assenza di effetti spotlight al centro dello schermo. La tela per retroproiezione nella versione bianco latte offre, inoltre, la possibilità di impiego anche in proiezione frontale.

Per le tele da proiezione si usa il pvc perchè è un materiale che si presta particolarmente alle lavorazioni necessarie per realizzare gli schermi da proiezione: è termosaldabile, si avvolge e svolge senza deformarsi né fare pieghe, è nello stesso tempo morbido ed elastico e può essere applicato su schermi rigidi a tensionatura permanente. Altra caratteristica rilevante del pvc è che le differenti lavorazioni in fase di produzione ne possono mutare le caratteristiche di riflettenza, di contrasto, di angolo di visione, offrendo così un’ampia varietà di soluzioni fra cui scegliere.