La creazione di un’area di proiezione domestica
Trovarsi di fronte alla necessità di comprare o costruire, nel vero senso della parola, uno schermo per videoproiettore, è situazione che comporta una serie di valutazioni necessarie. Ad esempio, risulta essere davvero obbligatorio tenere in considerazione il corretto dimensionamento dell’area sulla quale andremo a proiettare, in grado di incidere a seconda dell’uso che se ne deve fare dello schermo: ludico o professionale.
Dal canto nostro, in questa sede, cercheremo di approfondire le singole situazioni di applicazioni effettuate da professionisti. Cosa tenere in considerazione? Prima di tutto la distanza tra lo schermo di proiezione ed il punto più distante in cui andrebbe a sedersi lo spettatore. Confermato questo c’è da scegliere il tipo di applicazione (presentazioni da PC o proiezioni grafiche), nonché il formato.
Una volta scelto il formato (1:1, 16:9, 4:3) tocca all’altezza dello schermo. Come si ottiene? Dividendo la distanza tra lo schermo e lo spettatore per 6 se siamo di fronte a presentazioni da PC, oppure dividere per 4 se siamo di fronte a proiezioni grafiche. Infine, la larghezza dello schermo si ottiene moltiplicando il valore ottenuto dell’altezza per il rapporto/formato. Così avrete il vostro telo. In alternativa a questa soluzione, ci sarebbe l’opzione vernici da proiezione.