Le tele fanno i capricci?
Può capitare di riscontrare, purtroppo, qualche problema con il vostro schermo per videoproiettore. Spiacevoli inconvenienti che potrebbero cambiare il vostro umore: la tela da proiezione presenta delle pieghe! Come comportarsi in questo caso? Fare da sé o contattare il vostro fornitore? Innanzi tutto, è necessario tenere presente che la problematica è riscontrabile con frequenza molto bassa su schermi a molla o sui classici schermi ad arganello, con la gestione della salita e della discesa della tela, tramite asta laterale. Quella delle tende da sole, tanto per intenderci.
Assodato questo, si passa all’atto pratico. Nel caso di teli con sistema a molla, prima di contattare l’assistenza richiudete lo schermo riavvolgendolo con molta cautela e fate scendere nuovamente la tela rispettando il limite dato dal fine corsa. Solitamente indicato in rosso. Far “riposare” il tutto per un giorno. Passate le 24 ore dovrete far risalire la tela con la stessa cautela usata il giorno precedente, ma cercando nei limiti del possibile di “imporre” una leggera tensionatura tenendola dai lati. Dopo aver fatto questo attendere altre 24 ore e procedere poi al normale utilizzo. Il problema dovrebbe essere risolto. Discorso analogo vale per i prodotti con arganello, per i quali alla stessa metodologia va ad associarsi una regolazione automatica dello schermo in discesa.
Trattandosi di interventi fai-da-te non è possibile garantire l’ottima riuscita delle operazioni. Pertanto, se non si è sicuri di bypassare un “fallimento” personale, seppur minimo, non esitate a chiedere aiuto.