E’ il videoproiettore che “consiglia” lo schermo

La giusta distanza del proiettore dallo schermo è fondamentaleVisione e Proiezione. Stabilire la nostra distanza ideale dallo schermo di proiezione è un fattore molto importante, da non prendere sotto gamba. Ci consentirà di godere al massimo degli enormi vantaggi dell’avere in casa un proiettore ed uno schermo, in grado di ricreare perfette condizioni cinematografiche.

Per stabilire la corretta distanza del punto di visione dallo schermo, si trovano in circolazione, oltre a tutta una serie di spiegazioni e delle semplicissime formule matematiche, che però lasceremo agli esperti. Potremmo prendere in considerazione – come base autorevole – gli enunciati della Society of Motion Pictures and Television Engineers, nei quali si sostiene che “il campo di visuale dell’occhio umano che consente la visione di un evento filmato nella sua interezza senza comportare disturbi agli occhi e facendo sentire il soggetto mediamente coinvolto nella proiezione, e’ stabilito nell’ordine dei 30 gradi orizzontali”.

Per farla breve: la distanza deve essere circa 2 volte la base dello schermo. Discorso leggermente diverso va fatto se possediamo un videoproiettore e stiamo per comprare uno schermo. A che distanza posiziono il videoproiettore? Presto detto. Esiste un  utilissimo programmino tramite il quale – inserendo la marca ed il modello del vostro proiettore – è possibile ottenere il risultato dimensionale dello schermo creato dalla distanza inserita. Mi raccomando, provatelo prima di acquistare uno schermo da proiezione, non è un videogame.