Tele per schermi? Le sceglie Lodovico

Lo schermo cinematografico Lodovico
Sicuramente, i non addetti ai lavori, quando decidono di acquistare uno schermo per videoproiettori, oltre all’impazienza di portarselo a casa, non pensano ad esempio alla tipologia di tela, che gli schermi “montano”. Invece, questo non è certamente un aspetto da sottovalutare, soprattutto, se il prodotto che abbiamo scelto, ad esempio, tra un ampio numero di schermi cinematografici, ci è costato un sacco di soldi.

La dimostrazione dell’importanza delle tele, è data dal fatto che i diversi produttori di schermi proiezione, le mettono in bella vista durante le loro esposizioni, oltre che essere oggetto di studi innovativi, al fine di migliorarne la qualità, l’affidabilità e la risposta alla proiezione, anche (non metteteci la mano sul fuoco però!) con il più “sfigato” dei videoproiettori. Ci sono alcuni schermi a motore, il cui “cuore” bianco è una perfetta sintesi tra progettazione ed evoluzione.

Pensare alla White Ice, alla Perforated, alla Home Vision o alla Coral, come delle semplici tele per proiezione è semplicistico. Sono di più, anche perché ognuna di esse presenta delle peculiarità specifiche. Si parla, rispettivamente, di una tela morbida in pvc bianca dalla finissima incisione superficiale e perfetta planarità per una proiezione di immagini chiara e brillante; di superfici di proiezione trasparenti al suono, ideali per essere impiegate in situazioni in cui le casse acustiche sono posizionate dietro lo schermo; di tele riconosciute come “flat” in grado di far ottenere un’altissima definizione d’immagine o della classica tela, sempre in pvc, per la retroproiezione, invidiabile per lo spessore e la consistenza, adatta ai teli motorizzati meglio se da cinema. Insomma, quando acquistate un telo da proiezione, chiedete al rivenditore di parlarvi un po’ delle sue tele, fate domande, esplicate le vostre esigenze.