Luminosità del videoproiettore: come sceglierla

Tabella Ansi Lumen del videoproiettore, in rapporto con la luce diffusa nell'ambiente di destinazione
Sollecitati da un nostro lettore, abbiamo deciso di dedicare il post di oggi ai Lumen del videoproiettore – ovvero l’unità di misura della luminosità – fornendo una breve guida all’acquisto del proiettore in base all’ambiente di destinazione del sistema di videoproiezione ed alla luce diffusa, che il fruitore finale avrà a disposizione.

In questa operazione, la tabella esplicativa riportata sopra viene in nostro aiuto. È necessario, però, fare una breve premessa su cosa si intende per “ambiente oscurato”, “ambiente con poca luce” ed “ambiente luminoso”. L’”ambiente oscurato” è quello che presenta pochissima luce o addirittura nessuna luce all’interno della stanza; l’”ambiente con poca luce” può essere classificato tra le stanze con finestre dalle quali passa poca luce non diretta; l’”ambiente oscurato”, infine, è caratterizzato da finestre aperte durante le ore di luce diurne o da luce che non può essere oscurata come quella di un ufficio.

Flusso luminoso del videoproiettore, espresso in LumenIn virtù di queste delucidazioni di carattere ambientale viene, quindi, da chiedersi su quale luminosità del videoproiettore orientarsi. Consideriamo una situazione standard, ovvero quella esplicabile in un “ambiente con poca luce”. Consideriamo una grandezza media dello schermo da proiezione, ovvero 120 pollici (grandezza orientativa in centimetri pari a 280×210). Consideriamo, inoltre, un formato standard per il telo per proiettore, ovvero il 4:3. Con questi parametri, il vostro proiettore dovrà avere una luminosità espressa in Lumen, compresa tra 1100 e 1700. Per le altre situazioni è possibile fare riferimento all’immagine che vedete sopra.

Tutto qui? Prima di salutarci volevamo specificare la differenza tra Lumen (con simbolo Lm) e Ansi Lumen. Dal punto di vista commerciale non c’è alcuna differenza. Significa che quando acquistate un videoproiettore la luminosità può essere classificata sia in Lumen, sia in Ansi Lumen. C’è diversità, invece, dal punto di vista strettamente tecnico. Per Lumen si intende l’unità di misura standard del flusso luminoso. L’Ansi Lumen è un metodo di rilevazione dei Lumen emessi dal videoproiettore, fissato dall’American National Standards Institute. Questo istituto americano, insomma, stabilisce delle procedure test per i proiettori.