Cos’è lo Standard VESA

Che cos’è VESA

Vesa, fondamentalmente, è la distanza tra i fori posti sulla schiena del vostro televisore al plasma o televisore LCD.

Sul retro del tuo televisore troverai, infatti, 4 fori che servono appunto per fissare un televisore al supporto o staffa, fissa o snodabile.

In ogni staffa o supporto del nostro catalogo troverai la descrizione del tipo di VESA compatibile. Le misure di standard VESA tradizionali sono le seguenti:

75mm x 75mm
100mm x 100mm
200mm x 100mm
200mm x 200mm
400mm x 200mm
800mm x 600mm

Qui di seguito inseriamo un’immagine esplicativa per farvi comprendere meglio quali sono le misure da prendere sul retro del vostro LCD. Le misure da prendere sono la distanza a partire dal centro dei due fori orizzontali (distanza A-B) e la distanza a partire dal centro dei due fori verticali (distanza B-C)

foto-fori-standard-vesa

In queso esempio il televisore in questione presenta due fori orizzontali distanti 75 mm (7,5 cm) e due fori verticali distanti 75 mm (7,5 cm). La staffa che dovrò cercare su Staffeonline.it – da usare sul mio televisore – sarà una staffa (o supporto) con standard VESA 75.

La staffa, infatti, ha anch’essa dei fori verticali ed orizzontali, che combaciando con i fori del supporto permette un sicuro e rapido fissaggio. Qui di seguito inseriamo una foto di esempio di un supporto per tv LCD con standard VESA75

esempio-di-staffa-vesa-75

All’interno delle schede tecniche dei nostri supporti/staffe – o come siete abituati a chiamarle – troverete delle icone semplificative.

vesa50x50

(supporto standard VESA50)

vesa-mis-d

(supporto standard VESA75)

vesa-mis-d-100

(supporto standard VESA100)

vesa-mis-E

(supporto standard VESA200/100)

vesa-mis-F

(supporto standard VESA200/200)

Le informazioni appena riportate sono necessarie per capire meglio come funziona la scelta di un supporto idoneo e compatibile con il vostro LCD. In caso di difficoltà nella ricerca del vostro supporto migliore lo Staff di Staffeonline.it è a vostra completa disposizione per qualunque tipo di aiuto ed ulteriori informazioni.

Lo Staff di Staffeonline.it
Per contatti diretti: (+39) 039 89 47 036

Un commento

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *