Approfondimento Schermi Fast Fold DeLuxe

Immagnie schermo videoproiezione montato modello DA LITE FAST FOLD DELUXE

In questo articolo parleremo dell’installazione di uno schermo a marchio DA-LITE , modello Fast Fold Deluxe.

Avendolo trasportato, installato, disinstallato – montandolo e smontandolo diverse volte – parlo con estrema cognizione di causa. Questo prodotto è semplicemente STRE-PI-TO-SO :mrgreen: . Certo, chi legge l’articolo potrà vedere questa affermazione come quella dell’oste che deve vendere il vino. Ma chi lo ha già usato – e approda sulla pagina, semplicemente, per leggere l’articolo – mi capirà benissimo. Mi farebbe piacere anche che qualcuno intervenisse, per confermare le mie parole o per criticarle.

Vediamo cosa troviamo nella confezione una volta acquistato il prodotto.

fast-fold-deluxe-confezione-originale

Intanto, la valigia di trasporto per lo schermo da proiezione. Senza ruote, estremamente rigida e solida, è valida per le movimentazioni più rapide, quando il materiale è sottoposto a stress. La versione tipo trolley può essere acquistata a parte, per facilitare i tratti lunghi a piedi (mai capitate le scarpinate all’interno di fiere nei fuori orario per l’ingresso?).  Soluzione alternativa: il classico carrellino dove adagiare il valigione.

All’interno della confezione – come potete vedere nella foto che abbiamo inserito – ci sono 4 pezzi: la cornice, le due “zampe” ed il telo per la proiezione, confezionato in una pratica busta, molto utile per evitare che si rovini soprattutto nei mesi più stressanti per la tela, quando c’è troppo caldo, o  freddo. Nel primo caso, per le alte temperature,  la tela se non fosse protetta potrebbe “incollarsi” . Se il problema è, invece, il freddo, la rigidità assunta dalla tela potrebbe renderla, sia particolarmente difficile da installare, per la perdità di elasticità, sia fragile.  Tenete conto che queste considerazioni sono fatte nel caso in cui il telo dovesse rimanere fermo a magazzino per un po’. Nel caso di utilizzo continuo, il problema non sussiste.

Veniamo alla fase successiva, quella più interessante per chi di installazioni e noleggi di materiale audio/video vive.  Il prodotto ideale è un prodotto bello da far vedere al cliente,  solido, facile da montare e veloce da installare per il service che lo usa.  Con lo schermo Fast Fold Deluxe Da-lite si centrano tutti questi punti.

fast-fold-deluxe-apertura

Il montaggio dello schermo è rapidissimo. Il sistema “a fisarmonica” permette estrema velocità nell’apertura dello schermo stesso, indipendentemente, dalla misura acquistata. Negli angoli della cornice, e a metà di ogni lato, ci sono dei “blocchi” che permettono di stabilizzare la cornice stessa.

fast-fold-chiusura-cerniere

Le “zampe” dello schermo da proiezione Fast Folde Deluxe di Da-lite vengono aperte e bloccate con lo stesso sistema utilizzato per la cornice, e ancorate lateralmente allo schermo per mantenerlo a terra. Sulla cornice ci sono vari fori per regolare l’altezza dello schermo stesso in base alla nostra installazione.

Un volta terminata la fase di montaggio della cornice e relativi stands, allo schermo di proiezione manca solo il fissaggio del telo. Per questi schermi da videoproiezione sono disponibili teli da proiezione frontale e da retroproiezione. Il fissaggio alla cornice, in tutti e due i casi, è rapido, grazie ad un sistema di bottoni a clips. I bottoni sono fissati su una striscia di tessuto nero. La striscia nera va a coprire la cornice di alluminio dello schermo rendendolo ancora più bello agli occhi degli utenti coinvolti nella presentazione.  Tenete conto che la bordatura nera – che contraddistingue lo schermo – aiuta a perfezionare alcuni dettagli tecnici.  Se, banalmente, dovete correggere un piccolo difetto di geometria dell’immagine, dovuto al posizionamento fuori asse del videoproiettore nei confronti dello schermo stesso, vi basterà proiettare la geometria da correggerre sul bordo nero, che assorbendo la luce spuria rispetto al rettangolo di proiezione,  renderà l’immagine perfettamente geometrica.

fast-fold-deluxe-tela

Immagine del telo e dei bottoni

Per concludere questo piccolo intervento, vi vogliamo rinnovare la segnalazione per un prodotto di altissima qualità bello da vedere, facile da trasportare, montare e smontare. Un prodotto che non può mancare se avete un’azienda di noleggio di prodotti audio/video.

A presto!

Ciao

Marco